Oumé

Leggi

Oumé è una frazione del villaggio di Tin-Tam (comune rurale di Borko) composta da circa 500 abitanti. La popolazione vive principalmente di agricoltura e allevamento.

Prima dell’intervento di IN VITA ONLUS, Oumé riscontrava un grosso problema di accesso all’acqua potabile come Tin-Tam. Grazie all’installazione del sistema di approvvigionamento idrico di Tintam, è stata installata una tubazione di 1900 m che ha permesso la realizzazione di una fontana di due 2 rubinetti all’entrata della frazione nel 2015.

 

Tra luglio-agosto 2018, la frazione di Oumé è stata vittima di un disastro naturale: gran parte del suo bestiame è stato decimato. In seguito a questo tragico evento, è stata inviata una richiesta di emergenza a IN VITA dalle popolazioni colpite.

Per rispondere a questo appello e cercare di aiutare gli abitanti a ripristinare i loro allevamenti IN VITA ha lanciato un progetto di crescita dell’allevamento ovino, in collaborazione con il suo partner locale Avis (Association Action Vie Solidaire).

Il lancio ufficiale di questo progetto è stato fatto nel novembre 2018. In totale, 25 donne hanno beneficiato direttamente del sostegno finanziario.